E’ notizia di qualche giorno fa e sta già facendo il giro del web.
La nota spiaggia di Cala Luna, a lungo contesa tra i Comuni di Dorgali e Baunei, da questa estate avrà un contingentamento delle presenze. Numero chiuso anche qui come in altre località.
Le altre spiagge a numero chiuso
Pare ci sia l’accordo di entrambi i Comuni ed è Il Comune di Baunei in questo caso a fare da apripista visto che già ha imposto il numero chiuso a Mariolu, Biriala, Cala dei Gabbiani e Goloritzè che può essere raggiunta via terra pagando un ticket di 7 €. Non sappiamo ancora quale sarà il numero delle presenze massime consentite che dovrebbe aggirarsi intorno alle 1000 persone.
Controlli anche via terra. Siamo in attesa di capire come, dato che la spiaggia può essere raggiunta anche dai numerosi sentieri frequentati dagli escursionisti.
Da Fuili, Buchiarta, Codula Ilune e persino da Sisine, questi sono i sentieri classici che però a nostro avviso non sono motivo di invasione della spiaggia. L’accesso principale, infatti, avviene ovviamente via mare.
Il ticket ecologico
E’ una delle altre novità comunicate dai due Comuni. Staremo a vedere come e quali saranno le sue condizioni di applicazione.
Attendiamo ulteriori sviluppi e auspichiamo in una organizzazione seria che tenga conto ovviamente della salvaguardia dell’arenile ma che non vada a impattare sull’escursionismo che certamente non è la causa dell’invasione dell’arenile.
Noi siamo pienamente d’accordo sull’esigenza di bloccare gli sbarchi incontrollati sulla spiaggia che d’estate diventa un vero carnaio. Purtroppo vista anche l’assenza di un pontile adeguato i barconi scaricano i passeggeri direttamente sull’arenile, uno spettacolo impietoso che si ripete ormai da anni.
Speriamo anche in una celere messa in opera del nuovo pontile che da quest’anno è stato affidato al Comune di Dorgali. La sua realizzazione farebbe cessare il via vai delle barche sulla spiaggia.
Appena ci saranno aggiornamenti ve ne daremo come sempre notizia sul nostro blog e sui nostri canali social.