Una serata in forra con vecchi e nuovi amici
La seconda edizione del Canyoning sotto le stelle è stata strepitosa
L’idea che Paolo Vinci ebbe nel 2016 cioè percorrere un forra in notturna alla luce della luna, ha riscosso anche quest’anno grande entusiasmo tra gli amici torrentisti e sabato, dopo quasi due anni dalla prima edizione, la ripetizione è stata davvero entusiasmante.
Difficile spiegare le emozioni che si provano in queste occasioni forse nemmeno le foto o il video possono rendere l’idea.
Ci siamo ritrovati così tra amici vecchi e nuovi, con una passione per il torrentismo che va oltre la semplice concezione di sport. Si tratta di condivisione pura, di premura e attenzione perché percorrere un canyon in notturna non è così banale. Il divertimento è l’altra nota positiva, si ride, si scherza ma sempre con gli occhi bene aperti.
Eppure era come se percorressimo assieme forre tutte le settimane, un bel affiatamento prima e anche dopo!! Tuffi, scivoli, calate, tutto perfetto, persino il ristoro a casizzolu dentro la forra.
Solo noi e la luce di luna e pile frontali con il sottofondo musicale delle raganelle che hanno reso l’atmosfera ancora più bella.
Il Torrentismo in Sardegna è uno sport che in questi ultimi anni sta letteralmente esplodendo e gli appassionati ormai sono davvero tanti e in costante aumento. Le potenzialità che la nostra isola offre in questo senso, sono molte.
Quest’anno poi le piogge abbondanti hanno reso più divertenti molte forre incrementando la portata d’acqua.
La percorrenza in notturna è un evento eccezionale, abbiamo scelto sin dalla prima edizione una bella forra, Rio Pitrisconi, che offre diverse calate divertenti e se vogliamo anche un pochino tecniche.
Il risultato è stato quello di una nottata, nel vero senso della parola che ci ha visto insieme anche per l’arrostita finale e il convivio sino all’alba!
Questo è lo spirito outdoor che ci piacerebbe vedere sempre più spesso in Sardegna. Noi continueremo ad impegnarci affinché questo sport e in generale tutte le attività all’aria aperta possano essere condivise in modo sempre più ampio in sicurezza e con il rispetto dell’ambiente.
Vedi il video