Il Supramonte

Un Tesoro di Natura e Storia

Alcuni cenni su uno dei territori che percorriamo normalmente con le nostre escursioni.

Circa trent’anni fa, quando l’escursionismo non aveva ancora preso piede, per noi profani e frequentatori di queste zone, il Supramonte era solo ed esclusivamente quello di Orgosolo. Se si usava questo termine era proprio per indicare questo territorio. Per gli orgolesi però esso inizia nel cuore pulsante della foresta primaria di Sas Vaddes. Tutto ciò che stava prima non lo era. Oggi viene indicato come il Supramonte il substrato geologico caratteristico di ben 5 comuni: Orgosolo, Oliena, Dorgali, Urzulei e Baunei.

la dolina de Su Suercone nel Supramonte di Orgosolo
L’imponente dolina de Su Suercone nel Supramonte di Orgosolo

Morfologia del Supramonte in Sardegna

Il Supramonte è una vasta regione montuosa che si estende su una superficie di circa 35.000 ettari, occupando gran parte dei comuni di Oliena, Orgosolo, Urzulei, Baunei e Dorgali. Questa zona è caratterizzata da imponenti formazioni calcaree, gole profonde e pianori carsici. L’azione erosiva dei fiumi nel corso dei millenni ha dato vita a paesaggi unici, tra cui la spettacolare gola di Gorropu. Il Supramonte è anche noto per i suoi altipiani, tra cui spicca il Monte Corrasi, che con i suoi 1463 metri è la vetta più elevata della regione. La geologia del Supramonte comprende scisti paleozoici, formazioni granitiche del ciclo ercinico e calcari mesozoici del Giurassico e del Cretaceo.

Punta Corrasi
Punta Corrasi – con i suoi 1463 m è la vetta del Supramonte.
Selvaggio Blu Scala 'e Fustes
Scala ‘e fustes lungo il Selvaggio Blu nel Supramonte di Baunei

Flora e Fauna del Supramonte

Nella ricca flora del Supramonte trova il suo habitat ottimale la lecceta, con la foresta di Montes che ospita Sas Baddes, una delle ultime leccete primarie presenti in Europa. Qui crescono alberi secolari come il leccio, il tasso, il ginepro e l’agrifoglio, insieme a altre specie vegetali uniche. La fauna è altrettanto diversificata, con specie come l’aquila reale, il gheppio, il muflone, il cinghiale e molti altri che prosperano in queste terre selvagge.

lecceta de sas vaddes orgosolo
Nella lecceta primaria de Sas Vaddes a Orgosolo
tasso-di-Sedda-Arbacas-Urzulei
Il tasso millenario di Sedda Arbacas nel Supramonte di Urzulei
giovane muflone nel supramonte di Orgosolo
Giovane muflone

Esplorare il Supramonte

La Sfida dell’Esplorazione

Poi ci sono le falesie a picco sul mare di Dorgali e Baunei. Luoghi apparentemente inaccessibili e inospitali, nascondono invece molte sorprese e passaggi segreti. Le escursioni in questi territori non sono sempre facili e spesso sono ostiche persino per un camminatore esperto. Ma volere e potere e esplorare questi luoghi ti fa entrare in una dimensione nuova.

Punta Salinas veduta su Punta Caroddi Goloritzè
Vista panoramica di Goloritzé e di gran parte della costa del Golfo di Orosei

L’Uomo e il Supramonte

L’Adattamento Umano

Il calcare è una costante importante e rende difficile in molti tratti persino l’esistenza umana che in realtà, a dispetto della difficoltà, ha lasciato numerose tracce. L’uomo ha trovato il modo di sfidare questi territori, si è adattato e ha trovato il modo di conviverci. Nuraghi, capanne e persino le grotte hanno impresso il segno dell’uomo e di antiche civiltà che si sono susseguite nei millenni.

Cuile Piddi
Il Cuile Piddi nel Supramonte di Baunei
Nuraghe Mereu e vista su Gorropu
Il Nuraghe Intro ‘e Padente o Nuraghe Mereu nel Supramonte di Orgosolo
Cuile Toddeitto
Il Cuile Toddeitto nel Supramonte di Dorgali

La Modernità e la Nostalgia

Il Prezzo della Modernità

Molti di questi posti oggi sono accessibili e fruibili da tutti, a volte anche in modo eccessivo. Il prezzo della modernità e del progresso. Nonostante questo, restano sempre affascinanti anche se, insieme a Marco appena possiamo ci concediamo qualche giorno da soli in Supramonte lontano dal caos e dai visitatori.

Le Meraviglie del Supramonte

Scoperte Incredibili

Oltre alla sua impressionante geologia e al suo paesaggio mozzafiato, il Supramonte nasconde numerose altre meraviglie. Questa regione è sede di una ricca biodiversità, con molte specie vegetali e animali uniche. Inoltre, il Supramonte è ricco di siti archeologici, tra cui antiche tombe dei giganti e insediamenti nuragici che testimoniano la presenza umana in queste terre fin dai tempi più antichi.

tomba di giganti s'arena fennau e vista su monte novo san giovanni
La Tomba di giganti S’Arena Fennau nel Supramonte di Urzulei

Il Futuro del Supramonte

Preservare la Bellezza

Il Supramonte, con la sua bellezza naturale e la sua storia millenaria, è un tesoro da preservare. Gli sforzi di conservazione e gestione sostenibile sono essenziali per garantire che le generazioni future possano continuare a godere di questo straordinario patrimonio. Visitare il Supramonte è un’esperienza indimenticabile, ma è importante farlo con rispetto per l’ambiente e la cultura di questa regione unica.

Cala Luna vista dalle falesie a sud
Vista della spiaggia di Cala Luna da Nosculi

Le nostre escursioni in Supramonte

Per noi questo territorio è una costante e tante sono le escursioni e le esplorazioni che ci vedono coinvolti con i nostri gruppi. Ve ne elenchiamo qualcuna di quelle più importanti.

https://www.viaggioinsardegna.net/percorsi/trekking-gorropu
https://www.viaggioinsardegna.net/percorsi/sas-vaddes-nuraghe-mereu
https://www.viaggioinsardegna.net/percorsi/punta-corrasi-la-vetta-del-supramonte
https://www.viaggioinsardegna.net/percorsi/escursione-cala-biriala
https://www.viaggioinsardegna.net/percorsi/supramonte-la-via-dei-nuraghi
https://www.viaggioinsardegna.net/percorsi/escursione-a-tiscali
https://www.viaggioinsardegna.net/percorsi/escursione-a-cala-luna
Sul nostro account Wikiloc potrete trovare le tracce gratuite dei nostri percorsi.