Non ci muoviamo solo a piedi
Abbiamo raccontato in articoli precedenti di come sia stato possibile organizzare settimane intere di trekking in Sardegna per gruppi di escursionisti che provenivano dal continente o dall’estero.
Siamo sempre stati molto attenti alla logistica perché questo tipo di esperienze sono delicate sotto questo aspetto che quindi cerchiamo di curare il più possibile.
Il tema è quello se sia meglio disporre di un’auto propria oppure trovare altre soluzioni di mobilità. Chiaramente molto dipende dal fatto se se si è residenti oppure si arriva come turisti. Non dimentichiamo infatti che abitiamo su un’isola, splendida, ma con tutti i problemi che questa condizione comporta.
L’escursionismo in Sardegna solitamente non è un’avventura estrema in cui ogni passo è uno scoglio da superare. Anzi, spesso è un’esperienza piacevole e rilassante, che serve a ricaricarsi e lasciare i problemi della città alle spalle. Però l’auto propria è spesso un vincolo e certamente un costo importante per chi viaggia via nave. Spesso poi, i gruppi preferiscono il van per stare tutti insieme, quindi si va a noleggio.
Ma anche molte famiglie, coppie o piccoli gruppi di amici preferiscono il noleggio. Avere un’auto nuova, affidabile, sicura in una regione come la Sardegna è senz’altro la soluzione che ti toglie i pensieri. Soprattutto perché le strade non sono sempre perfette e abbiamo ancora qualche piccola difficoltà logistica e di spostamento.
Prima di tutto l’affidabilità
Il problema grosso per gli escursionisti non sono infatti le distanze, ma piuttosto un servizio spesso approssimativo da parte dei mezzi pubblici. Quindi l’auto è indispensabile. Le tariffe marittime sono piuttosto alte, di conseguenza si viene in Sardegna sempre più spesso con l’aereo e occorre noleggiare un’auto.
Abbiamo utilizzato anche noi un noleggio auto qui a Olbia. Di tanto in tanto la nostra amata Panda 4X4 va dal meccanico e noi dobbiamo comunque uscire in escursione.
Ci è piaciuto molto il modello di Only Sardinia Autonoleggio, un noleggio auto “Local” nato qui in Sardegna vicino a Olbia, a Porto Cervo per essere precisi. Esiste oramai da più di dieci anni ed è cresciuto moltissimo, superando la fase di piccola azienda e strutturandosi per lavorare su un territorio così vasto come il nostro.
Giovani, dinamici e con tutti i servizi che ci servono e che servono ai clienti delle Guide. Un noleggio auto senza le logiche delle multinazionali, ma anzi perfettamente integrato nel nostro ecosistema turistico. Da Olbia a Porto Cervo a Cagliari con punti di consegna e uffici nelle località in cui i turisti risiedono come, San Teodoro Budoni ecc.
Affinità e passioni in comune
Ci siamo incontrati nella loro base di Olbia, all’Aeroporto Costa Smeralda e abbiamo parlato un po’ scoprendo che abbiamo molte cose in comune: i ragazzi di Only Sardinia Autonoleggio, oltre ad essere esperti di automotive, sono anche appassionati escursionisti e comprendono perfettamente le esigenze di mobilità dei clienti delle guide.
Ma immaginiamo un attimo cosa potrebbe fare un escursionista: Arriva a Olbia (o a Cagliari) gironzola in città, soggiorna, va anche al mare, ma poi vuole muoversi verso l’interno e quindi contatta una guida.
Le guide hanno solitamente un calendario già pronto, come quelli che pubblichiamo settimanalmente, ed è sulla base di questi che poi i clienti prenotano le escursioni.
La Sardegna è vasta e gli orari sono flessibili, ma fino a un certo punto e quindi serve una macchina per arrivare puntuali all’appuntamento.
Questo è l’aspetto che abbiamo trovato molto utile e interessante: Only Sardinia Autonoleggio è affidabile e ha un modello di servizio che non prevede overbooking per cui possiamo sempre essere certi che l’auto sarà a disposizione all’aeroporto di Olbia Costa Smeralda o in una delle sedi concordate, senza intoppi e con tempi di attesa minimi perché appunto l’auto è pronta ed assegnata al cliente al momento della prenotazione.
E così anche noi siamo contenti perché i clienti arrivano in orario, non disdicono e possono partecipare a qualunque escursione senza altri pensieri.