Un trekking emozionante alla scoperta della incantevole spiaggia di Cala Luna (Ilune)
L’escursione di trekking a Cala Luna può partire da due località diverse, la prima è la classica da Cala Fuili, 12 km A/R, con sentiero ben segnalato, percorso ogni anno da migliaia di persone oppure si può partire dalla località Buchiarta, nei pressi del rifugio e arrivare alla spiaggia di Cala Luna (Ilune) attraverso alcune antiche mulattiere: Iscala de su Molente , Iscala ‘e s’Arga o in alternativa la meno frequentata Iscala ‘e s’Iscra.
Il percorso per raggiungere la Codula di Ilune da Buchiarta, è di circa un’ora, mentre per raggiungere la spiaggia sarà necessaria una mezz’ora circa a seconda delle condizioni del greto. Da Cala Fuili il tempo di percorrenza è invece di circa 2 sia in andata che al ritorno.
La spiaggia di Cala Luna è una delle più famose della Sardegna ed è notissima al grande pubblico anche per via dei due film che in parte sono stati girati su questa spiaggia: Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmüller del 1974 ed il suo poco fortunato remake del 2002 di Guy Ritchie.
Attraverso il corso del fiume che da Telettotes si snoda nella Codula, arriveremo alla spiaggia. Una vegetazione ricca, lussureggiante, che sin dalla partenza cambia passando dai grossi lecci agli oleandri. Il fondovalle, circondato dalle altissime pareti calcaree è davvero spettacolare.
Il trekking a Cala Luna è adatto a tutti, purché con un buon allenamento.
Vi sono dei tratti in cui la mulattiera è ingombra di pietre e quindi non troverete sempre un sentiero sempre pulito, ma non è mai difficile.
Volendo si può anche andare a vedere l’Arcu de Lupiru uno spettacolare arco di roccia con circa 6 km in più A/R dalla spiaggia di Cala Luna.
Trekking a Cala Luna: i percorsi classici
Da Cala Fuili: km 12 A/R
Da Buchiarta: Scala ‘e S’arga 10 km A/R
Da Buchiarta: Scala ‘e su Molente circa 12 km A/R
- Grado di difficoltà: E (Escursionistico)
- Dislivello: max 400 m
- Ore di percorrenza: 5 ore max comprese le soste