Su Suercone

Attualmente non ci sono escursioni disponibili per questo percorso.

La dolina più profonda della Sardegna

Descrizione

Uno spettacolo impressionante avvolto da una natura incontaminata, la dolina ha una particolare forma a imbuto ed è profonda 200 metri occupando una superficie di 18 ettari, grazie a un diametro di circa 500 metri.

Mappa

Dettagli

Tipo di percorso

EE

Lunghezza

15 km

Tempo di Percorrenza

4,45 h

Dislivello

466 m

Difficoltà

Difficile

Note

Percorrenza su sentiero, sterrata e bosco. Possibile perdita di orientamento nel bosco anche se ormai vi sono i segnavia CAI ovunque. Il percorso della traccia parte all’inizio della Iscala ‘e S’Arenarju, senza avvicinamento in fuoristrada che accorcerebbe il percorso. La scala non è fattibile da auto normali.

Descrizione estesa

La nostra escursione avviene tramite un avvicinamneto in fuoristrada da Ishala ‘e S’Arenarju, da qui si potrà decidere di arrivare con i 4×4 sino a Taleto oppure partire dalla sommità della scala. , Nel primo caso l’escursione sarà di circa 10 km A/R non impegnativa ma molto affascinante tra boschi e antichi cuiles. Partendo dalla scala si allungherà di qualche km.

Il percorso è affascinante e attraversa diversi insediamenti pastorali come su Hampu de Taleto con il cuile e le mandre e le vasche di raccolta dell’acqua e anche il Cuile Pistocu.

Una volta visitata la dolina è possibile riprendere il sentiero a ritroso e visitare il Campu Donianicoro e gli antichi insediamenti.

Con macchine alte è possibile arrivare all’inizio della scala senza troppe difficoltà. In questo caso il percorso si allungherà di ulteriori km e c’è da considerare il dislivello in salita.

Alla fine della scala a pochi metri è possibile ammirare l’arco di roccia de S’Arenarju.

Nella nostra scheda stiamo considerando i km totali dall’inizio della scala e deviazione verso Donianicoro. per un totale di 15 km circa A/R.

Galleria fotografica