Nurre de su Hoda

Una luce nel buio, un raggio di sole che illumina la grotta per poche settimane all’anno

Sa Nurre de su hoda chiamata sa ‘onchedda ‘e corojos o ‘onchedda ‘e sa chessa (ringraziamo a tal punto il geografo Matteo Cara per le precisazioni)è una meravigliosa grotta, censita nel Catasto Speleologico Sardo come Voragine di Tiscali, 0088 SA/NU nella quale si verifica un fenomeno naturale che in determinati periodi (tra maggio e agosto) mostra un raggio di sole che la illumina.

Mappa

Dettagli

Tipo di percorso

E

Lunghezza

1,2 km

Tempo di Percorrenza

0,30 h

Dislivello

100 m

Difficoltà

Facile

Note

Sterrata, sentiero, grotta. Per entrare occorre chiedere l’autorizzazione al Rifugio Sa Oche.

Descrizione estesa

Si trova sulla destra idrografica di Troccos de Corojos, a poche centinaia di metri sul sentiero che arriva da Lanaitho si trova l’ingresso dal basso. In realtà gli accessi noti sono due, uno dall’alto con un salto di 85 m sul vuoto e l’altro, quello più agevole (si fa per dire) attraverso uno stretto cunicolo. Quest’ultimo reso più fruibile grazie al prezioso lavoro di Flavio Catte e dell’Associazione Terranova di Olbia.

Qualche anno fa facemmo alcuni scatti all’interno con la tecnica del lightpainting e ci eravamo ripromessi di tornare per fotografare il famoso raggio di sole che dalla volta illumina parte della grotta. Un fenomeno bellissimo che abbiamo sempre desiderato fotografare ma, che impegni e imprevisti vari non ci avevano ancora permesso di fare.

Domenica mattina evidentemente era la giornata giusta, sotto tutti i punti di vista. Lo spettacolo ai nostri occhi è stato qualcosa di indescrivibile. In più abbiamo potuto assistere ad una performance musicale inaspettata di Enzo Favata che era li per un servizio video/foto.

Nel cuore della terra, illuminati da una luce surreale e accompagnati dalla musica: incredibile. Tutto intorno concrezioni a tratti illuminate dal sole che piano piano con il suo raggio si ritira sino a far ripiombare nel buio la grotta.

La Grotta si raggiunge attraverso un facile trekking di circa 1,2 Km con un piccolo dislivello in salita. Raggiunto il greto di Troccos de Corrojos in pochi minuti si è all’accesso principale chiuso da un cancello.