Sas Vaddes

Un ‘escursione che ci porterà nel cuore della Montagna Segreta al cospetto di uno dei nuraghi più belli del Supramonte che svetta dal bosco de Sas Baddes, una delle foreste primarie più antiche d’Europa.

Dentro la foresta de sas vaddes

Il nuraghe Intro e padente, dentro la foresta, si trova in posizione panoramica fronte Gola di Gorropu e in collegamento visivo sia con il nuraghe Presethu tortu (Nuraghe Gorropu) e sia con l’arco di Suttaterra e Punta Nuraghe sopra la SS125.

Nuraghe intro 'e padente - Mereu
Campu su mudecru

Per raggiungerlo partiremo da Sa Senepide attraverso le antiche carrereccie, attraverseremo Campu su Mudecru e la foresta dei ginepri che sono stati distrutti anni fa da un terribile incendio. Superato il campo ci addentreremo nella foresta scoprendo gli antichi insediamenti dei pastori, come il Cuile Sas Vaddes e il Cuile ‘e Mereu, costruito a ridosso dell’antico villaggio.

Sono ancora visibili infatti delle imponenti capanne nuragiche.

Cuile Sas Vaddes

Un trekking di circa 14 km adatto a tutti coloro che sono in buona forma fisica e abituati a lunghe camminate.

Scheda:

  • km 13 circa A/R
  • Dislivello in salita totale circa 350 m
  • Ore di percorrenza 6 circa incluse soste

Partenza da Cuile Sa Senepide, raggiungibile con le auto preferibilmente alte dopo un percorso su sterrata di circa 10 km che dalla caserma forestale di Montes conduce all’area di sosta dove si trova anche una bella sorgente.