Suttaterra

Attualmente non ci sono escursioni disponibili per questo percorso.

Descrizione

Una bella escursione che ci porterà a scoprire l’arco di roccia della località Suttaterra o Punta nuraghe che domina le creste sopra la SS 125 sino ad arrivare al fitto bosco di Ghivine con i resti di antichi insediamenti.

Mappa

suttaterra – ghivine

Dettagli

Tipo di percorso

E

Lunghezza

7,35 Km

Tempo di Percorrenza

2,35 h

Dislivello

347 m

Difficoltà

Media Difficoltà

Il terreno è misto, parte su sentiero pulito, bosco e parte su mulattiere con pietraie. Presenti segnavia CAI

Descrizione estesa

Il percorso parte dalla SS 125 al km 193 dove è possibile lasciare le macchine (max 4), dalle macchine una breve ma ripida mulattiera ci farà salire per circa 900 metri/1 km verso l’arco. Il dislivello inizia a farsi sentire 125 m in salita per circa 20 minuti di percorrenza.

La vista dell’arco è comunque spettacolare.

Dall’arco di Suttaterra, il paesaggio spazia su tutta la valle di Oddoene regalando dei paesaggi spettacolari. Potremo ammirare la gola di Gorropu, il Monte novo San Giovanni, le creste del Corrasi che si incontrano con il Supramonte di Dorgali.

Da qui attraverso un breve percorso in cresta raggiungeremo anche la muraglia nuragica di Punta Nuraghe.

Tornati a ritroso verso l’arco prenderemo il sentiero 163 che ci conduce alla foresta di Ghivine, intercetteremo il sentiero Italia al ritorno e procediamo davanti a noi in discesa verso la nostra meta in direzione Arcu ‘e Sa Tuora. Da qui in breve tempo raggiungiamo la foresta con i suoi alberi monumentali e i resti di antichi insediamenti compreso il pozzo nuragico.

Riprendiamo i nostri passi e imbocchiamo una mulattiera che intercetta il Sentiero Italia il numero 100 per ritornare alla mulattiera che ci farà ritornare alle macchine.

Galleria fotografica