Punta Salinas

Tra Cuiles e Nuraghi per raggiungere la terrazza panoramica più spettacolare del Supramonte

Un percorso ad anello che parte dal Nuraghe Coa ‘e Serra e attraverso antiche mulattiere e cuiles ci permette di raggiungere la terrazza di Punta Salinas. Da qui si può ammirare un panorama unico situato lungo il percorso del Selvaggio Blu.

Il nostro è uno dei vari percorsi per raggiungere Punta Salinas. Andata Da Coa ‘e Serra verso Irbidissoli e rientro da Bacu Linnalbu e poi Assas Altas verso Su Porteddu intercettando la mulattiera che porta a Cala Goloritzè.

La vista su Punta Caroddi, Aguglia di Goloritzè, ripaga di ogni fatica e quando la giornata è limpida, lo spettacolo è assicurato.

Lungo le mulattiere che partono dall’Altipiano del Golgo a Baunei, vi sono tantissime testimonianze archeologiche e pastorali.

Il Nuraghe Coa ‘e Serra è uno dei siti archeologici più belli della zona. e sarà il punto di partenza della nostra escursione. Un unicum nell’architettura nuragica. E’ composto da un nucleo centrale riferibile al tipo dei cosiddetti “nuraghi a corridoio”, più antichi e strutturalmente diversi da quelli “a tholos”. Svetta sull’altipiano a 511 m di altezza.

Tantissimi anche gli antichi cuiles dei pastori, molti quasi nascosti e realizzati in ripari sotto roccia.

Il Cuile Runcu Su Pressu, Cuile Salinas, Assas Altas, Irbisissoli, sono solo alcuni dei tanti ripari che si trovano in questa zona.

Un trekking che alterna salite e discese. Sebbene si cammina su mulattiere può essere faticoso se non si è adeguatamente preparati.

Importante:

  • Essere in buona forma fisica

Cosa portare:

Abbigliamento e Scarpe da Trekking (preferibilmente alte)

Zaino da giornata

Pranzo al sacco

Acqua almeno 1,5 L

Eventuale Cambio da lasciare in macchina