Escursione nei Sentieri
della Costa Smeralda
Una bella e facile escursione che si snoda nei sentieri tra l’Hotel Romazzino e la Spiaggia del Pevero con visita agli Stazzi di Ciccu Biancu e di Li Muntareddhi.
Nei terreni del Consorzio Costa Smeralda sono presenti innumerevoli sentieri che collegavano tra loro gli Stazzi e le campagne degli abitanti del luogo. Antonello Azara che è una Guida Ambientale Escursionistica e la cui famiglia risiede qui da sempre, ha da qualche anno iniziato a ripristinare i sentieri anche grazie all’aiuto del reparto di protezione ambientale del Consorzio che anche materialmente ha dato una mano a ripulire le sterrate.
Si tratta di un giro ad anello descritto nella guida di Corrado Conca “I Sentieri della Costa Smeralda”. Sono circa 7,5 km con partenza dal parcheggio dell’Hotel Romazzino nel quale si ritorna.
La sentieristica curata dal Consorzio Costa Smeralda è ben tenuta e durante il trekking sarà possibile fare allenamento grazie agli attrezzi ginnici del Pevero Healt Trail, Marco in effetti si cimenta in alcuni esercizi!!
Il primo Stazzo che visitiamo durante il percorso è Ciccu Biancu, con ancora visibile a fianco un vecchio forno.
Ma la particolarità di questo luogo è data da un punto panoramico fantastico con delle rocce a far da contorno, Lu Caprìoni,
un circolo di pietre con grossi massi un tempo utilizzato come riparo per le capre. Da qui si può ammirare Tavolara e arrampicandosi sulle rocce lo stazzo, Porto Cervo e persino la Corsica.
Riprendiamo il sentiero, attraverso un piccolo boschetto e arriviamo in breve tempo alla famosa Madonnina e alle Spiagge del Pevero.
Tra una roccia e l’altra, arriviamo alla spiaggia, la attraversiamo e prendiamo il sentiero alla nostra sinistra dopo lo stabilimento.
Da qui riprendiamo la strada del ritorno, passando molto vicino al campo da Golf del Pevero Club. Un breve passaggio anche allo stazzo successivo, Li Muntareddhi e alla sua caratteristica aia Lu Rotu. Riprendendo la strada asfaltata per un breve tratto rimbocchiamo il sentiero che ci riporta alla macchina.
Una bella giornata soleggiata ci ha accompagnato per tutto il giorno, mentre nel resto dell’isola il gelo ha fatto da padrone.
Info e iscrizioni:
Potete acquistare la Guida con tutti gli itinerari qui:
La nostra traccia differisce di circa 1 km rispetto al percorso descritto nella guida, questo è dovuto al nostro gironzolare per gli stazzi e per l’aver fatto una deviazione sul percorso alla fine.