Cala Goloritzè è una delle cale più belle della costa di Baunei, ci si arriva con un trekking facile ma suggestivo. La spiaggia di Cala Goloritzè è raggiungibile dall’Altipiano di Golgo con partenza dal ristorante Su Porteddu in circa un paio d’ore.
Il percorso, molto bello, si snoda lungo il Bacu omonimo attraverso antiche mulattiere, archi di roccia e alberi secolari.
La discesa verso la spiaggia non è particolarmente impegnativa e non presenta tratti esposti o scale ‘e fustes. Il ritorno ovviamente sarà tutto in salita con un dislivello di circa 500 m da affrontare con tutta calma.
La Cala di Goloritzè, oltre che per la bellezza della sua spiaggia, è anche famosa per l’Aguglia, uno spettacolare monolito di calcare meta dei più famosi climbers del mondo.
Come arrivare a Cala Goloritzè
Per iniziare il trekking a Cala Goloritzè ci si dovrà recare in località Golgo, presso Su Porteddu a circa 9 km da Baunei naturalmente in auto.
In località Su Porteddu si paga il ticket per l’accesso che è contingentato e per il 2024 che è stato fissato in 250 persone.
Per l’accesso di dovrà prenotare tramite la app Heart of Sardinia per Android o Apple
Scheda tecnica del trekking a Cala Goloritzè
- Grado di difficoltà E
- WP parcheggio su porteddu: 40°4’59″N 9°40’42″E
- WP cala Goloritzè: 40°06′28.4″N 09°41′23.3″E
- Tempo di percorrenza 1,30 h andata 2h ritorno circa.
- Km 3,5 da su Porteddu (7 km circa A/R)
- Dislivello Andata 60 m in salita 470 m discesa
- Sosta in spiaggia sino alle ore 17
- Abbigliamento e Scarpe da Trekking
- Zaino giornaliero 15/20 l
- Acqua almeno 2 l
- Cappellino
- Crema solare
- Costume e Asciugamano.
- Pranzo al sacco
Buona escursione!!!