Percorso attrezzato nelle falesie di Montelone Roccadoria
Questo piccolo e caratteristico comune si trova in un contesto naturale veramente spettacolare ed è arroccato su un rilievo di tufo calcareo di 400 m. A fare da cornice al piccolo paese è anche il lago del Temo che fa oltretutto anche da sfondo alla via ferrata.
Sulla sommità del rilievo vi sono i resti dell’antico Castello dei Doria fatto poi smantellano dagli Aragona.
Il percorso
Si tratta di una via attrezzata qualche anno fa e si sviluppa in poche centinaia di metri dopo una moltitudine di vie di arrampicata. La via percorre le cenge del versante settentrionale di quello che viene chiamato “Su Monte”.
Si raggiunge in poco meno di un km in un facile sentiero di avvicinamento che verrà ripreso per l’uscita.
Non presenta punti di particolare difficoltà tranne i gradini iniziali che sono un po strapiombanti e richiedono un po di forza. Noi consigliamo, oltre che la longe da ferrata, l’uso di una piccola longe più corta che ci permetta di sostare nei gradini per riposarsi durante la progressione.
Superato questo tratto verticale si arriva ad un traverso e il percorso diventa meno faticoso e alterna camminate lungo le cenge a passaggi e saliscendi su gradini.
Il panorama è fantastico e la chicca della via è sicuramente il “Ponte Tibetano”, che attraversandolo offre una incantevole vista sul lago.
Da qui in poco tempo proseguendo lungo la cengia si termina la via ferrata e si ritorna al sentiero iniziale.
La percorrenza totale è di circa 1h per persone esperte ma con un piccolo gruppo non si dovrebbe andare oltre le due ore.
Vi sono comunque delle vie di fuga e la possibilità di calarsi per ritornare al sentiero.
Abbiamo realizzato anche un piccolo video per mostrarvi la bellezza di questo posto.
Scarica la traccia
Percorso per EEA. Necessari Casco, Imbrago, Longe da Ferrata, altra longe supplementare per le soste, guanti.